Rimuovere blocco account google al ripristino dei Samsung

Di recente mi è stato chiesto di riparare uno smartphone a cui è stato applicato un aggiornamento ma non andato a buon fine e rendendo il telefono inutilizzabile (boot loop). In primis ho provato il factory reset da recovery e questo ha ripristinato il funzionamento dello smartphone ma è sorto un problema ben più grande. Il dispositivo richiedeva di utilizzare un account google già collegato allo smartphone ma il proprietario non ricordava né indirizzo email né password. E’ stato necessario trovare un sistema per bypassare il controllo e mi è stato molto d’aiuto youtube.

ATTENZIONE. Questa guida è volta solo a reimpostare il vostro smartphone in seguito ad errate operazioni di aggiornamento/ripristino e non mi assumo alcuna responsabilità riguardo ad usi non corretti!

Il necessario

Iniziamo con il download di tutto il necessario 

Procedimento

Il procedimento è molto semplice ma richiede numerosi passaggi che risultano macchinosi e difficili da spiegare tramite testo, questo video mostra, passo dopo passo, il procedimento completo!

 

 

Buon Hack!

Tiziano Zullo

Informazioni sull'autore

Laureato nel 2012 in informatica ho maturato qualche anno di esperienza sullo sviluppo di applicativi per il web e applicativi per Android. Grande appassionato di informatica in generale, di ciclismo e di fotografia, dedico gran parte del mio tempo a queste attività.

16 Commenti

Puoi aggiungere commenti in questo articolo


  • ciao, grazie per la guida,
    a me purtroppo da che c’è un errore con la comunicazione ai server google
    cosa potrei provare a fare?

    Stefy 2 anni fa Rispondi


    • Ciao, spero di poterti aiutare, quando ricevi questo errore? In uno dei passaggi della guida?

      Tiziano Zullo 2 anni fa Rispondi


  • quando lo collego al pc sul telefono non esce niente, cosa faccio? è un J3 2016

    steven 1 anno fa Rispondi


  • ciao, a me invece non compare la stessa finestra come esce nel video quando collego il cavo usb ,
    come faccio? ho un tablet lenovo tab 3 plus.

    stefano 1 anno fa Rispondi


  • Ciao! Ho un problema quando collego il cavo USB. Ho installato sidesync ma sul cellulare non mi appare nessuna opzione per scaricare da Samsung apps

    Diego 1 anno fa Rispondi


  • quando provo a cambiare l email di backup mi riporta dove devo mettere il primo account che devo fare ?

    marco 1 anno fa Rispondi


  • Ciao. Io non riesco a trovare il simbolo Google tra gli account per aggiungerlo al mio Samsung J7. Non mi apre google play e non mi aggiorna le app…

    Salvatore 1 anno fa Rispondi


  • Grazie 1000, seguendo il filmato youtube ho risolto il problema (con qualche difficoltà perchè il mio filmato era senza audio).

    giorgio 1 anno fa Rispondi


  • Sembra che solo a te appaia il popup quando colleghi il samsung al pc via usb….
    bah

    andr3a 1 anno fa Rispondi


    • Non saprei, il video non è mio e, quando ho provato, sono riuscito a bypassare il blocco! Evidentemente o il SO è diverso oppure non hai seguito tutti i passaggi! Mi dispiace

      Tiziano Zullo 1 anno fa Rispondi


  • Sera! Il mio papà ha lo stesso problema ma con il tablet LENOVO A10-30. Ho seguito il tutorial su youtube ma a parte che su account manager mi appare errore proprio dove dovrei cliccare e quando lo clicco comunque mi dice che c’è un errore con la comunicazione ai server google. Sono disperata spero che potrai aiutarmi. Grazie

    LAURA 11 mesi fa Rispondi


  • quando apri il secondo link da scaricare non corrisponde…ha un nome diverso ..va bene lo stesso..grazie

    luca 11 mesi fa Rispondi


  • HO RIPARATO UN VECCHIO SAMSUNG J3 16 MA NON RICORDO IL MIO ACCOUNT COME POSSO REIMPOSTARE UNO NUOVO SE MI CHIEDE SEMPRE QUELLO VECCHIO NON MI FA ANDARE AVANTI

    giovanni di pietrantonio 10 mesi fa Rispondi


  • Ciao, ho un problema, quando entro in google account manager non mi da l’opzione immetti email e password, cosa devo fare?
    grazie

    Attila 9 mesi fa Rispondi


Rispondi

*

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.
Leggi informativa