Validazione email tramite JavaScript o jQuery

Ogni programmatore web affronterà, prima o poi, la validazione dei campi di un semplice form.  Che si debba validare il numero di telefono, l’indirizzo email o qualsiasi altra struttura di parole il principio alla base è sempre lo stesso, bisogna analizzarne la forma che deve rispettare alcuni canoni precisi.

Di seguito ho preparato una funzione in JavaScript che consente la validazione di email attraverso l’utilizzo di un’espressione regolare. La funzione è scritta unicamente in JavaScript e può funzionare sia con jQuery che senza.

 

La funzione consente di verificare se il testo passato in input rispetti la forma classica di una email.

L’applicazione è molto semplice, basta invocarla come segue:

 

Per eventuali domande, postate un commento!

Informazioni sull'autore

Laureato nel 2012 in informatica ho maturato qualche anno di esperienza sullo sviluppo di applicativi per il web e applicativi per Android. Grande appassionato di informatica in generale, di ciclismo e di fotografia, dedico gran parte del mio tempo a queste attività.

Rispondi

*

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.
Leggi informativa