Nascondere la tastiera (soft input) dai fragment Android

soft-input-hide-android

Sul web ho trovato varie soluzioni per quanto riguarda la chiusura della tastiera tramite il tocco di un componente dell’interfaccia posizionati all’interno di un fragment. Tra vari tentativi ho scovato la soluzione che vorrei condividere con chiunque ne abbia bisogno.

Ho creato un metodo nella mia classe Utils chiamato closeKeyboard e viene chiamato ogni qualvolta si vuole nascondere la tastiera. La mia classe Utils non fà altro che raggruppare tutti quei metodi che potrebbero servirmi anche in altri fragment o activity.

A questo punto è possibile utilizzarla all’interno di qualsiasi fragment nel modo seguente:

Questo è tutto.

Se avete dubbi o domande non esitate a commentare

Informazioni sull'autore

Laureato nel 2012 in informatica ho maturato qualche anno di esperienza sullo sviluppo di applicativi per il web e applicativi per Android. Grande appassionato di informatica in generale, di ciclismo e di fotografia, dedico gran parte del mio tempo a queste attività.

Rispondi

*

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.
Leggi informativa