Nexus 5 ed altri dispositivi Android MTP su Windows 8.1 PRO N e KN

Connessione MTP Nexus 5

Recentemente ho installato per la prima volta Windows 8.1 per provarlo sul nuovo SSD e, da sviluppatore android, la prima cosa che ho provato è stata collegare il Nexus 5 per controllare che tutto fosse ok con l’sdk. Prima ho installato i driver forniti da Google e da subito sono riuscuto ad avviare le app sul Nexus 5 da Eclipse.

Dopo qualche ora ho notato con stupore che il dispositivo non veniva riconosciuto come dispositivo multimediale da Windows e quindi non avevo la possibilità di copiare nulla ne dal e ne sullo smartphone. Dopo varie ricerche ho scoperto che la versione di Windows 8.1 PRO N e KN di default non consente di installare e quindi utilizzare il Nexus 5 o altri dispositivi android che supportano la connessione MTP neppure installando i driver appositi rilasciati da Google o terze parti.

Problema Nexus 5 con Windows 8.1 N e KN

Problema Nexus 5 con Windows 8.1 N e KN

In realtà non è un vero e proprio problema ma si tratta di funzionalità mancanti nelle versioni di Windows 8.1 su citate come è possibile leggere direttamente da Microsoft in un articolo sul sito del supporto (click per leggere).

Windows 8.1 Portable Devices (WPD) infrastructure. Communicates with attached media and storage devices, including devices that support the Media Transfer Protocol.

Soluzione

La soluzione, al contrario di quanto pensi, è molto semplice. Basta scaricare questo pacchetto direttamente dal sito della Microsoft. Sono presenti due pacchetti di dimensioni non proprio contenute:

  • Sistemi a 64 bit: peso 85mb
  • Sistemi a 32 bit: peso 60mb

Una volta scaricato il pacchetto corretto procedere con l’installazione che può richiedere qualche minuto, quindi installare i driver del produttore dello smartphone e tutto dovrebbe funzionare.

In caso avete problemi potete scrivere nei commenti e cercherò di aiutarvi al meglio!

 

Informazioni sull'autore

Laureato nel 2012 in informatica ho maturato qualche anno di esperienza sullo sviluppo di applicativi per il web e applicativi per Android. Grande appassionato di informatica in generale, di ciclismo e di fotografia, dedico gran parte del mio tempo a queste attività.

Rispondi

*

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.
Leggi informativa