Woocommerce – Recuperare le sotto-categorie in base all’id padre

wordpress-woocommerce-categorie

Di recente ho dovuto inserire il modulo ecommerce in un sito wordpress già esistente e, tra le tante difficoltà, ho trovato particolari problemi nel reperire informazioni su funzioni o metodi per recuperare le tutte le cateogorie figlie di una data categoria a partire dall’id della stessa.

In mancanza apparente di funzioni specifiche ad un certo punto ho deciso di creare io il mio piccolo metodo/funzione che restituisca tutte le sottocategorie in modo molto semplice.

Supponendo di aver già recuperato l’id della categoria interessata ho creato un metodo che deve essere inserito nel file functions.php del tema in uso:

Questo metodo non fà altro che prendere in input $category_id e, in base a quest’ultimo, restituisce le sottocategorie collegate. E’ possibile personalizzarlo modificando tutti i parametri tranne taxonomy e parent.

Per usare il metodo è sufficiente inserire questa porzione di codice dove volete far venire fuori a video l’elenco delle sottocategorie:

Il tag <a> nell’esemio non ha il classico url di WooCommerce per le categorie in quanto ho dovuto specificare delle rotte personalizzate, se volete utilizzare gli url in formato standard per le categorie bisogna utilizzare il seguente codice come valore dell’attributo href

PS. Se qualcuno conosce un metodo migliore o già implementato in WooCommerce può liberamente inserire un commento

 

TizianoZullo.it

Informazioni sull'autore

Laureato nel 2012 in informatica ho maturato qualche anno di esperienza sullo sviluppo di applicativi per il web e applicativi per Android. Grande appassionato di informatica in generale, di ciclismo e di fotografia, dedico gran parte del mio tempo a queste attività.

Rispondi

*

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.
Leggi informativa