Guida tutorial – disabilitare lo spegnimento automatico del WiFi con schermo bloccato

Wi-Fi - Android

Può succedere che dopo un’ aggiornamento di Android ad una nuova versione, il WiFi si disattivi automaticamente dopo aver bloccato lo schermo. Cercando qualche soluzione sul web ho scoperto l’arcano, si tratta di un’opzione un pò nascosta che causa lo spegnimento automatico dell’interfaccia wireless che consente di risparmiare batteria quando il telefono è in standby.

Per raggiungere il menù in questione bisogna seguire il percorso Impostazioni -> Wi-Fi -> Impostazioni Avanzate. Vi apparirà una schermata simile a questa:

Wi-Fi - Impostazioni Avanzate

Wi-Fi – Impostazioni Avanzate

Selezionate la voce “Mantieni attivo Wi-Fi durante sospensione” e si aprirà un menù a tendina dove è possibile scegliere la modalità con cui gestire la connessione wireless durante la sospensione del vostro dispositivo:

Menù a tendina

Menù a tendina

Come vedete vi basterà selezionare la voce “Sempre” e il vostro dispositivo resterà connesso anche durante la modalità standby.

TizianoZullo.it

Informazioni sull'autore

Laureato nel 2012 in informatica ho maturato qualche anno di esperienza sullo sviluppo di applicativi per il web e applicativi per Android. Grande appassionato di informatica in generale, di ciclismo e di fotografia, dedico gran parte del mio tempo a queste attività.

3 Commenti

Puoi aggiungere commenti in questo articolo


  • Io ho un Samsung Galaxy core 2 plus che, oggi per l’ennesima volta, dopo un po’ che lo schermo era spento mi si è staccato dal wifi. Una volta che l’ho riacceso mi si è collegato subito. Com’è possibile questa cosa? Cosa posso fare per evitare che questo fatto si ripeta in futuro?

    Eva De Salvia 6 mesi fa Rispondi


  • E poi volevo sapere: cosa succede se nella voce wifi in standby scelgo sempre o solo quando collegato o mai (aumenta la connessione dati)?

    Eva De Salvia 6 mesi fa Rispondi


    • Ciao, per risolvere il tuo problema fai click su “Sempre” in modo da avere la connessione WIFI sempre attiva (anche a schermo spento). La connessione dati è del tutto differente e, tenendo abilitato sempre il WIFI, non incide in alcun modo sulla rete dati!

      Tiziano Zullo 6 mesi fa Rispondi


Rispondi

*

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.
Leggi informativa