Inserire la pubblicità Google AdMob nelle applicazioni Android

AdMob Logo

La pubblicità potrebbe essere una buona fonte di guadagno se inserita in modo corretto. Google offre un circuito pubblicitario molto preciso e di semplice utilizzo. A differenza di altri circuiti che permettono l’apertura di popup, AdMob (Google) vuole che ci sia un interesse specifico da parte dell’utente finale per il contenuto dell’annuncio.

Per iniziare ad inserire annunci pubblicitari nell’applicazione è necessario innanzitutto iscriversi al programma AdMob selezionando un account Google o creandone uno nuovo QUI e quindi seguire tutti i passi proposti dal sito.

Requisiti

Google ha dei requisiti che bisogna rispettare per poter visualizzare correttamente gli annunci pubblicitari che sono

  • Bisogna scaricare l’ultima versione dell’SDK bisogna compilare l’applicazione con almeno Android v3.2 (impostare target in default.properties a android-13).
  • Richiede l’uso minimo di android 1.5 o successivo (impostare android:minSdkVersion a minimo 3 nel file AndroidManifest.xml). Si può sviluppare con l’ultima versione di android e questa funzionerà ancora su versioni precedenti (1.5 minimo).

Integrazione dell’sdk nell’app

Dopo aver scaricato l’SDK di Google AdMob bisogna estrarre l’archivio. Il contenuto è semplicemente un file .JAR che deve essere aggiunto come libreria al progetto sul quale stiamo lavorando.

Ora bisogna definire la nuova activity all’interno del file AndroidManifest.xml in questo modo:

ed aggiungere i nuovi permessi necessari se non sono già presenti

Inserimento dell’annuncio pubblicitario nel layout [tipo banner]

Il componente di android che permette la visualizzazione del banner pubblicitario all’interno del layout di android è AdView. Per inserirlo nella nostra applicazione è sufficiente inserire questo componente nel punto in cui si vuol far uscire l’annuncio

 

 

 

ed aggiungere al componente che contiene l’AdView questa riga di codice

Inizializzazione annuncio nelle Activity [tipo Banner]

Adesso che il banner è presente nel layout è necessario creare un annuncio all’interno dell’activity. Per farlo basta usare le seguenti istruzioni

Inserimento annunci [tipo Interstitial]

Questo tipo di annunci sono leggermente più fastidiosi ma sicuramente più remunerativi. Sostanzialmente consistono in annunci a tutta pagina che vengono visualizzati nel momento in cui si cerca di accedere ad un’informazione particolare dell’applicazione.

Per inserire questi annunci bisogna

  1. Includere la libreria AdMob SDK
  2. Dichiarare una nuova istanza dell’oggetto Interstitial
  3. Creare l’istanza

Attivazione applicazione

Ora sappiamo inserire nel codice dell’applicazione i componenti necessari a mostrare i banner pubblicitari. L’ultimo passo da eseguire è la creazione di una nuova applicazione sul sito ufficiale AdMob. Bisogna quindi fare click su “Monetizza nuova applicazione” e seguire i passi seguenti:

  1. Cercare una applicazione nei vari market o inserirela manualmente selezionando anche la piattaformaSenza titolo-2 copia
  2. Selezionare il formato (Banner o Interstitial)
  3. Ottenere il codice adUnitId: per ottenere il codice univoco dell’applicazione cliccare su “Monetizza” dal menù, poi cliccare a sinistra su “Tutte le app” e selezionare il codice sotto l’applicazione appena creata (quello che nell’immagine è cerchiato rosso). Questo codice và impostato come valore della proprietà adUnitId del componente AdView nel layout creato sopra.
    AdMob - Screenshot

    AdMob – Screenshot

     

Questo dovrebbe essere sufficiente per il corretto funzionamento degli annunci pubblicitari. Ovviamente potrete controllare lo stato dei vostri guadagni direttamente dal sito http://apps.admob.com nella schermata Home.

TizianoZullo.it

Informazioni sull'autore

Laureato nel 2012 in informatica ho maturato qualche anno di esperienza sullo sviluppo di applicativi per il web e applicativi per Android. Grande appassionato di informatica in generale, di ciclismo e di fotografia, dedico gran parte del mio tempo a queste attività.

Rispondi

*

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.
Leggi informativa