Configurare un account GMAIL su Thunderbird

Gmail su Thunderbird

La configurazione di un account Gmail su Thunderbird permette di scaricare ed inviare posta senza aprire alcun browser.

Dopo aver scaricato e quindi installato il software apritelo. L’interfaccia è molto semplice ed intuitiva quindi vi abituerete prestissimo. Per configurare un account gmail basta fare click su Strumenti -> Impostazioni account (se non vedete la barra dei menù basta premere ALT). Si aprirà una finestra molto simile a quella seguente

Thunderbird - Impostazioni account

Thunderbird – Impostazioni account

Fare quindi click su “Azioni Account” e selezionare “Aggiungi account di posta“. Nella finestra che si apre immettere il nome, l’indirizzo email e la password dell’account come nell’esempio in basso, quindi fare click su continua

Thunderbird - Nuovo account

Thunderbird – Nuovo account

Thunderbird cercherà in automatico i parametri di configurazione (a me ha proposto quelli sbagliati). In questa immagine vi riporto i parametri per il corretto funzionamento:

mod_server_gmail

Imostazioni server smtp e imap per Gmail

Ricordo che al posto del server in entrata IMAP è possibile utilizzare anche POP3 (pop.gmail.com) che scarica la posta sul computer eliminandola dalla casella online. La scelta tra IMAP e POP3 dipende dall’esigenza, nel caso in cui uno stesso account deve essere letto da più persone conviene impostare l’imap o viceversa (ma dipende sempre dalle circostanze). Dettagli maggiori direttamente su Google

Se avete problemi con questa configurazione nell’invio di messaggi, potete provare a configurare il server SMTP (posta in uscita) (click con il destro sul nome dell’account a sinistra, click su impostazioni account quindi selezionare Server in uscita). Dall’elenco che si apre, scegliere il giusto server e Modifica, quindi configurarlo come in foto

configurazione-oauth

Se avete problemi nella configurazione contattatemi

TizianoZullo.it

Informazioni sull'autore

Laureato nel 2012 in informatica ho maturato qualche anno di esperienza sullo sviluppo di applicativi per il web e applicativi per Android. Grande appassionato di informatica in generale, di ciclismo e di fotografia, dedico gran parte del mio tempo a queste attività.

13 Commenti

Puoi aggiungere commenti in questo articolo


  • Non riesco a collegare thunderdird a G-mail.
    Mi dà psw errata.
    La guida tua che ho consultato non la leggo bene forse per carenze della mia vista.
    Se puoi rispondermi all’indirizzo mail indicato ti ringrazio.

    Lorenzo 4 anni fa Rispondi


    • Ciao, cosa non riesci a leggere? le immagini? La tua rete internet è protetta da un proxy (negli uffici molte volte lo fanno)?

      Tiziano Zullo 4 anni fa Rispondi


  • Buongiorno
    non riesco a configurare la mail google su thunderbird.
    Ho cancellato l’indirizzo che era già installato e volevo reinstallarlo ma mi dice sempre: “impossibile veriifcare la configurazione – password o nome utente errato?”
    Le indico cosa ho già provato a fare:
    – verifica di nome utente e password, dal sito google accedono tranquillamente
    – invece dei server imap.googlemail.com che mi da come impostati, ho provato a mettere imap.gmail.com, idem per smtp – NESSUN RISULTATO
    – nome utente con e senza il dominio @gmail.com – NESSUN RISULTATO
    – verificato che da impostazioni google è abilitato sia l’imap che il pop
    – provato a configurararlo anche con il pop
    Ha qualche altra idea??? Grazie

    Luca Marani 4 anni fa Rispondi


  • Ho gli stessi problemi di Lorenzo (12/12/2013) e di Luca (31/01/2014): esce sempre “impossibile verificare la configurazione – password o nome utente errato”.
    I codici sono: IMAP 993 – SMTP 465 (thunderbird – gmail).
    Cose devo fare? Grazie

    nico 4 anni fa Rispondi


    • Ragazzi io ho appena provato a togliere e reimpostare il tutto sul mio thunderbird. Ho impostato tutto come nella guida. Ho cambiato solo l’username (sotto i protocolli imap e smtp) ed ho inserito anche @gmail che nella guida non c’è. Provate a fare così

      Tiziano Zullo 4 anni fa Rispondi


  • Confermo l’errore e la risoluzione sembra essere proprio la correzione del nome utente mettendolo per intero es. nome@gmail.com

    Grazie mille, buon proseguimento.

    Emanuele 4 anni fa Rispondi


  • Salve, io ho provato a fare come suggerisce lei ma mi da sempre errore. Io sto cercando di aggiungere un secondo account gmail sempre a thunderbird, ma appunto nella configurazione del secondo account mi da lo stesso errore che segnalano i ragazzi sopra.

    mattia 3 anni fa Rispondi


    • Ciao Mattia, aggiungi al nome utente anche @gmail.com e dovrebbe funzionare correttamente. Nel caso non funzionasse probabilmente il problema è un’altro. Tienici informati.

      Tiziano Zullo 3 anni fa Rispondi


    • il problema è nell’opzione di limitare l’accesso a gmail da applicazioni di terza parte.
      accedi al tuo account online, vai su Impostazioni->Account e importazione->Altre impostazioni dell’account Google->Sicurezza->Autorizzazioni account->Accesso per app meno sicure. Devi spuntare Attivata.
      ora dovrebbe funzionare tutto

      sara 3 anni fa Rispondi


  • salve. vi pongo una questione alla quale non riesco a venirne a capo. io ho un account relativo al mio sito Es. Amministrazione@nomedominio.com il quale è stato agganciato ad un indirizzo gmail. Ad oggi utilizzo gmail da browser come client di posta. Sono riuscito a configurare l’account di gmail ( inserendo una psw creata da Google avendo attivo il servizio di verifica in due passaggi) e thunderbird mi ha sincronizzato il tutto. Ora però non riesco a configurare l’indirizzo amministrazione@nomedominio.com e di conseguenza non riesco a fare uscire le mail dal nomedominio ma solo da indirizzo@gmail.com. é possibile configurare thunderbird con indirizzo gmail e allo stesso tempo far uscire le mail con amministrazione@nomedominio.com
    ringrazio e saluto cordialmente

    marco gastaldi 3 anni fa Rispondi


    • Ciao, Non sono riuscito neppure io a configurare una mail di un mio sito su Thunderbird (email di aruba). Non riesco a capire se è un problema del server di aruba o se sbaglio io qualcosa. Se hai novità facci sapere!

      Tiziano Zullo 3 anni fa Rispondi


  • cliccate su configurazione manuale, andate in basso a destra e nei 2 menù a tendina ‘autenticazione’ settate “Password Normale”.
    dovrebbe andare.

    Dennis 6 mesi fa Rispondi


Rispondi

*

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.
Leggi informativa