Filezilla – FTP client gratuito – Guida base sull’utilizzo

Logo - Filezilla

Filezilla è un client FTP completamente gratuito ed interamente localizzato in italiano. Consente di interfacciarsi con un server FTP per la gestione dei file in remoto (ad esempio con i sorgenti di un sito web) e mette a disposizione molte funzionalità, anche avanzate, paragonabili ai competitor dello stesso genere a pagamento.

Installazione

Innanzitutto procediamo con l’installazione. Potete scaricare l’ultima versione disponibile sul sito ufficiale http://filezilla-project.org/ . La versione che ci interessa è la versione Client. Il file che verrà scaricato è un eseguibile quindi basta fare due click per lanciare l’installazione.

Le interfacce

Interfaccia - Filezilla

Interfaccia – Filezilla

Il blocco A contiene i menu, la barra degli strumenti e un form per una connessione rapida. Il mio consiglio è di non usare le connessioni rapide ma il Gestore dei siti, questo consente di creare una lista di server memorizzando una serie di parametri che analizzeremo dopo.

Il blocco B invece contiene i log sulle connessioni e sulle operazioni che il client esegue.

Il blocco C è suddiviso in due colonne, a sinistra è presente una panoramica delle cartelle presenti sul disco rigido locale mentre a sinistra, una volta stabilita una connessione verranno visualizzati file e cartelle del server FTP in remoto.

Il blocco D contiene l’elenco dei file che sono in coda per il download/upload. E’ possibile interagire con la coda dei file interrompendo o fermando le operazioni.

Il blocco E contiene un riepilogo sul numero dei file in coda, dei file trasferiti e dei trasferimenti non completati. Facendo click sulle varie schede le informazioni vengono visualizzate all’interno del blocco D.

Il Gestore dei siti

gestore siti - Filezilla

gestore siti – Filezilla

Con il gestore dei siti si ha il pieno controllo su tutti i server FTP salvati. E’ possibile inserire tutti i server che vogliamo facendo click su “Nuovo sito” ed inserendo un nome. Per ogni server bisogna specificare un Host, una porta (solitamente 21), un protocollo e una tipologia di criptazione (solitamente vanno bene quelli di default), una tipologia di accesso (solitamente si imposta su “Normale”) e quindi username e password. Quando tutto è configurato per connettere il server basta cliccare su “Connetti”.

Il trasferimento dei file

Dopo aver connesso un server possiamo procedere con il caricamento/scaricamento di un file attraverso differenti modi

  • Cliccando con il tasto destro sul file e selezionare Upload/Scarica
  • Con semplice trascinamento del file
  • Con il doppio click sul file

Se il file è già presente nella cartella di destinazione vedremo una finestra simile a questa

Interfaccia sovrascrivi - Filezilla

Interfaccia sovrascrivi – Filezilla

Per sostituire il file basta premere su “OK” infatti è spuntata l’opzione “Sovrascrivi”. Se ci sono più di un file da sovrascrivere la finestra verrà riproposta più volte, per evitare questo potete spuntare l’opzione “Usa sempre questa azione”. Questa impostazione è valida per tutta la durata della sessione.

La navigazione sincronizzata

Questa è una delle funzioni che uso più spesso, infatti se la struttura delle cartelle in remoto è identica a quella in locale (come succede per i siti web) possiamo attivare la navigazione sincronizzata Navigazione sincronizzata - FileZilla posto nella barra degli sturmenti a sinistra del binocolo (il penultimo bottone). Questo strumento consente di navigare contemporaneamente le cartelle in remoto e in locale facilitando gli spostamenti tra le cartelle.

A questo punto dovreste essere in grado di caricare un file usando filezilla su qualsiasi server FTP.

TizianoZullo.it

Informazioni sull'autore

Laureato nel 2012 in informatica ho maturato qualche anno di esperienza sullo sviluppo di applicativi per il web e applicativi per Android. Grande appassionato di informatica in generale, di ciclismo e di fotografia, dedico gran parte del mio tempo a queste attività.

Rispondi

*

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.
Leggi informativa